Ambito storico artistico-archeologico- cittadinanza e costituzione.
In occasione del progetto “La Prefettura apre le porte ai cittadini” curata dalla Prefettura di Roma, la Città metropolitana di Roma Capitale è promotrice di attività didattiche inserite nel Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) per l’anno scolastico 2019-2020.
Si tratta di un progetto sperimentale per i ragazzi delle scuole di Roma e del territorio di preparazione di specifiche professionalità preposte alle visite guidate degli storici e artistici appartamenti della Prefettura e di Palazzo Valentini che si svolgeranno dal 29 ottobre 2019 al mese di aprile del 2020.
I ragazzi verranno formati dagli storici dell’arte e archeologi della Città metropolitana di Roma(Serv.2°-Dip.II) e saranno a loro volta le guide nei confronti di alunni di altri Istituti che parteciperanno agli incontri successivi.
Scuole coinvolte:
Liceo Artistico – ”Via Sarandi, 11”,
Liceo scientifico – Newton,
Liceo Classico-Linguistico Kant,
Liceo classico Anco Marzio di Ostia.
Istituto “Via Sarandi 11” – classi 3 D-H e Liceo “I. Newton”, classe 3 G
Programma:
– dalle ore 10 alle ore 11: Visita storico artistica e archeologica del complesso di Palazzo Valentini;
– dalle ore 11 alle ore 12: Visita agli appartamenti del Prefetto – collezioni d’arte e arredi storico-artistici;
– dalle ore 12 alle ore 13: Incontro con il Prefetto Dr.ssa Gerarda Pantalone – verrà trattato un argomento scelto dal Prefetto in ambito di cittadinanza e costituzione.
29 Ottobre/26 novembre 2019/21 Gennaio 2020
Il programma da Febbraio del 2020 verrà svolto secondo questa modalità dal Liceo Kant che effettuerà le visite guidate ad altri Istituti scolastici.