MENU

Mostra internazionale “Biblioteche in movimento”

23 Giugno 2015

 

 

 

 

 

E’ online dal 22 giugno la mostra internazionale “Biblioteche in movimento” realizzata dalla Città metropolitana di Roma Capitale, Dipartimento Cultura Sport e tempo libero – Ufficio Direzione “Rete biblioteche”, in collaborazione con Ufficio Europa, Sirit e Ufficio Comunicazione; accessibile al link http://libraryiloveit.cittametropolitanaroma.gov.it/libraryiloveit/ .

La mostra, in italiano e inglese, illustra il percorso del progetto europeo “Library. I love it!”, finanziato dal programma Grundtvig (nell’ambito del Lifelong Learning Programme – LLP) per gli anni 2013 – 2015. E’ stata realizzata con il programma Movio, ideato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane (Mibact) ed implementato nell’ambito del progetto Europeo Athena Plus, che coinvolge 40 partners e 21 Stati membri.

Il “partenariato di apprendimento Grundtvig” promuove la cooperazione tra istituzioni locali nel campo dell’istruzione degli adulti e prevede l’effettuazione di mobilità all’estero negli istituti coinvolti, per lo scambio di buone pratiche.

Gli incontri e lo scambio di esperienze hanno permesso di ragionare insieme sul possibile sviluppo delle biblioteche pubbliche territoriali, in un contesto sociale e culturale in rapido mutamento.

La rete di partenariato è istituita tra biblioteche locali e comprende 8 paesi, inclusa l’Italia rappresentata dalla Città metropolitana di Roma Capitale.

Ecco l’elenco dei partner:

Biblioteca municipale di Piekary Śląskie, Polonia (Capofila)
Biblioteca provinciale di Roma e Sistema bibliotecario provinciale, Italia
Biblioteca municipale di Dornbirn, Austria
Biblioteca municipale di Korcula “Ivan Vidali”, Croazia
Biblioteca della Città di  Olomouc, Repubblica Ceca
Biblioteca municipale di Iisalmi, Finlandia
Biblioteca municipale di Arucas, Spagna (Gran Canaria)
Dipartimento provinciale per la cultura e il turismo e biblioteca provinciale di Aydin, Turchia.

L’esperienza internazionale a breve darà  i suoi frutti nella pubblicazione della guida “Inspirer of the Modern Librarian” dove si proporranno alcune buone pratiche, individuate come possibili azioni e strategie per lo sviluppo delle biblioteche locali, intese come luogo di comunità aperto all’evoluzione e allo scambio di esperienze.

Nel mese di luglio la pubblicazione sarà accessibile in formato digitale nella mostra “Biblioteche in movimento”, insieme al video finale del progetto.

Per approfondimenti:

– le tappe e le attività in corso pubblicate dal 2013 al 2015:
blog del progetto –  https://libraryiloveit.wordpress.com/

– visita dei partners a Roma:
http://biblioteca-provinciale.provincia.roma.it/content/progetto-library-i-love-it