La consigliera delegata Michela Califano, in rappresentanza della Città metropolitana di Roma Capitale, ha incontrato i sindaci e le associazioni ed i cittadini al convegno “Il sistema dei rifiuti in Italia tra luci, ombre e potenzialità”, nel Comune di Guidonia, per relazionare sulle future strategie dell’Ente metropolitano in materia di rifiuti.
“L’obiettivo del nostro ente – ha dichiarato Michela Califano – in sinergia con altri enti ed istituzioni, è di consentire una gestione del rifiuto nel territorio determinando una valorizzazione dello stesso e creando ricchezza attraverso la creazione di soggetti economici che siano in grado di trasformare il rifiuto in risorsa. Tutto questo sarà possibile coinvolgendo, in un sistema di formazione, soggetti economici dediti al settore di recupero, riciclo e riduzione dei rifiuti”.
“La Città metropolitana di Roma Capitale – ha proseguito la consigliera Califano – intende mettere a sistema tutte le possibili soluzioni di propria competenza per aiutare i Comuni del territorio a realizzare percorsi adeguati e coerenti alla riduzione dei rifiuti e dove non fosse possibile ad utilizzare il rifiuto per divenire risorsa anche economica”.
“Infatti ad oggi – ha aggiunto – la Città Metropolitana di Roma Capitale ha finanziato il passaggio alla raccolta differenziata domiciliare in gran parte del territorio, supportando i Comuni del territorio con il finanziamento dei centri di raccolta e anche il loro adeguamento alla normativa vigente al fine di agevolare i Comuni, in questo difficile percorso”.
“E’ nostra intenzione – ha concluso la consigliera Califano – studiare un sistema importante di incentivazione anche economica dei Comuni che maggiormente sono stati in grado di conseguire ottimi risultati, affinchè la raccolta differenziata non diventi un’ imposizione, ma uno stile di vita”.