MENU

Califano al ForumCompraverde: “La Città metropolitana al servizio dei comuni per l’ambiente”

5 Ottobre 2015

 

 

La Consigliera Michela Califano, Delegata all’Ambiente della Città metropolitana di Roma Capitale, il 1 ottobre 2015 ha inaugurato “Compraverde-BuyGreen”, il Forum Internazionale degli acquisti verdi, alla Casa dell’Architettura. “Nonostante le difficoltà che stiamo incontrando, dato il quadro legislativo attuale – ha dichiarato la Consigliera – la Città Metropolitana di Roma svolge un ruolo di primaria importanza in materia ambientale, quindi non può essere considerata come un ente di secondo livello”.

L’Ente metropolitano di Roma, è stato promotore di un’azione di sensibilizzazione degli amministratori del territorio su questo tema, con progetti, seminari e attività di formazione per i 121 Comuni del territorio.

“Una delle funzioni fondamentali che la legge Delrio attribuisce alla Città Metropolitana è proprio quella ambientale, di controllo e recupero”, ha ribadito la Califano, riconoscendo grande merito a dirigenti e funzionari dell’Ente, che sono riusciti ad ottenere premi importanti per i numerosi progetti di abbattimento della CO2, messi in campo dal 2004. Il Patto dei sindaci è un’iniziativa importante – ha aggiunto la Delegata all’ambiente – su cui c’è molto da lavorare. Intendiamo rappresentare tutti i Comuni che ne fanno parte, dal più grande al più piccolo, perché crediamo che la forza di tutti i Comuni uniti permetterà di raggiungere i primi posti in tema di ecosostenibilità e tutela ambientale.

Oggi – ha concluso la Califano – la Città Metropolitana di Roma Capitale è presente a EXPO 2015 e molti sono i progetti che porteremo avanti nei prossimi anni. Competenze e professionalità del nostro Ente saranno sicuramente messe a servizio dei Comuni che fanno parte del nostro territorio”.