L’Agenzia di Rating ha confermato anche per il 2015 la valutazione BBB- sulla Città Metropolitana di Roma. L’outlook passa da negativo a stabile, in linea con l’andamento dello Stato.
“La tenuta finanziaria dell’Ente – dichiara il Consigliere Delegato al Bilancio Giovanni Paris – è frutto di una gestione solida e attenta delle risorse disponibili, che ci ha consentito di fronteggiare la progressiva erosione delle entrate, aggravate dai ritardi nei trasferimenti regionali e dal calo del gettito delle tasse automobilistiche. Nonostante questo, il debito ha continuato a diminuire, non ci sono ritardi nei pagamenti né debiti fuori bilancio”.
Il quadro istituzionale in cui opera la Città Metropolitana di Roma viene definito dall’Agenzia “in evoluzione, ma equilibrato”, aspettandosi che il Governo centrale – così come atteso nella Stabilità 2016 – regoli lo squilibrio temporaneo, riducendo la pressione fiscale inizialmente prevista per il biennio 2016-2017 o introducendo nuove fonti di entrata per le Città Metropolitane, considerate strategiche per lo sviluppo dei territori e l’efficienza dei singoli Comuni.
“La valutazione sostanzialmente stabile da parte di Standard&Poor’s – afferma il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Mauro Alessandri – conferma l’ottimo lavoro svolto nel sostenere l’Ente in una così delicata fase di transizione. Continueremo a lavorare per migliorare la solidità finanziaria e ottenere risorse adeguate a rilanciare il ruolo di questo Ente nel nostro territorio”.