Dal 30 ottobre all’8 novembre Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, ospiterà sculture e dipinti dedicati a Sant’Antioco, “il Santo venuto dal Mare”.
La mostra, ideata e curata da Roberto Lai, Presidente dell’Associazione sulcitana di storia e archeologia “Arciere”, porterà a Roma circa trenta opere di diversi artisti contemporanei, attraverso le quali leggere e interpretare, attraverso la figura di Antioco, le tematiche quanto mai attuali del migrante, del clandestino, dell’uomo “venuto dal mare”, in un ideale percorso tra passato, presente e futuro.
Antioco visse durante il regno dell’imperatore Adriano (117-138).
Medico cristiano, nacque in Mauritania e fu esiliato da Adriano nell’isola di Sulci (oggi Sant’Antioco, isola a sud-ovest della Sardegna), dove continuò a predicare la dottrina cristiana fino alla morte.
Per il 2015, anno in cui ricorre il quarto centenario del ritrovamento delle reliquie, è stato concesso dal Papa un Anno santo straordinario, aperto il 18 marzo. Da allora, molte sono state le iniziative religiose, civili e culturali per celebrare la memoria e l’elevata portata storica ed ideologica del martirio e delle peregrinazioni del “glorioso patrono” della Sardegna.
In questo contesto, nasce l’ambizioso progetto di questa mostra.
Venuto dal mare africano, di colore, Santo “internazionale”, Sant’Antioco è emblema della figura del migrante di oggi, alla ricerca di salvezza e identità in una nuova terra.
Ispirati da questo, gli artisti hanno reintepretato l’iconografia del “Santo moro” in chiave contemporanea. La stessa mostra è concepita come itinerante: dopo l’esposizione nella Capitale, tornerà a Sant’Antioco.
Tra le opere in mostra, spicca quella del Maestro Livio Scarpella: la sua statua, già esposta alla Biennale d’Arte Sacra di Venezia, è stata donata al Papa, in occasione della sua visita a Cagliari.
Alla conferenza stampa, svoltasi per presentare l’esposizione, hanno partecipato:
S.E. Giovanni Paolo Zedda Vescovo di Iglesias
Prof Oliviero Diliberto
Ing. Mario Corongiu Sindaco di Sant’Antioco
Prof. Marco Buonocore Direttore della Sezione Archivi della biblioteca Apostolica Vaticana.
Maria Gemma Azuni, Consigliera delegata della Città metropolitana allo Sviluppo Sociale, Immigrazione e Integrazione, che ha promosso l’iniziativa
Nell’intervenire all’appuntamento, la Consigliera Azuni ha dichiarato: “Oggi, sono un numero incalcolabile gli Antioco costretti a partire in condizioni drammatiche, per ricostruirsi la vita altrove. La mostra, oltre che far conoscere la storia del santo ed apprezzare le opere in esposizione, è un contributo alla conoscenza dell’epocale migrazione in atto ed uno stimolo per tutti a rispondere con atti concreti a questa straordinaria emergenza”.
La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, da sabato 31 Ottobre a domenica 8 Novembre.
Orario d’accesso:
lunedì dalle 10:00 alle 19:00
martedì dalle 10:00 alle 19:00
mercoledì dalle 10:00 alle 19:00
giovedì dalle 10:00 alle 19:00
venerdì dalle 10:00 alle 19:00
sabato dalle 10:00 alle 19:00
domenica dalle 10:00 alle 19.00