MENU

Open-impianti: ridurre i rifiuti crea nuove risorse

9 Novembre 2015

In vista della Settimana Europea di Riduzione della Produzione dei Rifiuti (SERR), dal 19 al 26 Novembre 2015, la Città metropolitana di Roma Capitale, sta organizzando delle giornate d’incontro tra gli operatori industriali, territorialmente impegnati nella valorizzazione delle raccolte differenziate, e le popolazioni locali interessate a conoscere queste realtà.

In linea con la concezione europea del “Rifiuto come Risorsa”, il progetto vuole valorizzare il sistema delle raccolte differenziate e gli impianti industriali impegnati nella selezione dei rifiuti, per generare nuove risorse capaci di ridurre effettivamente il rifiuto, altrimenti destinato al conferimento in discarica, ed evitare il prelievo di materie prime per la produzione di beni.

“Vogliamo creare una partecipazione attiva e consapevole – dichiara la Consigliera metropolitana Michela Califano – con la campagna OPEN-IMPIANTI vogliamo far conoscere le attività degli impianti di trattamento dei rifiuti, per capire il funzionamento, le professionalità e le tecnologie presenti, mettendoli a disposizione di scuole e cittadini, Una partecipazione attiva che tende ad arginare la conflittualità dilagante tra le popolazioni locali sul tema della gestione dei rifiuti, spesso alimentata dalla non conoscenza dell’esistenza di un “Sistema industriale della gestione delle raccolte differenziate”, sistema considerato un “Comparto Green” della nostra economia”.

Il progetto durerà fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso, per consentire una forte partecipazione degli studenti nostra linfa del futuro. Gli impianti che ad oggi hanno dato la loro disponibilità a far conoscere la realtà sono di impianti di stoccaggio inseriti nella filiera del recupero del materiale plastico e nella filiera del recupero della carta.

Le partecipazioni dei cittadini potranno essere comunicate all’Amministrazione al fine di consentire l’organizzazione delle visite guidate presso gli impianti di trattamento dei rifiuti. (06.6766.3185-3181-3197-3167-3184)