MENU

Per il Giubileo la rete WiFi della Città metropolitana di Roma Capitale. Per navigare gratis in Internet senza fili

7 Dicembre 2015

La Città metropolitana di Roma Capitale in vista del Giubileo della Misericordia mette a disposizione di romani e pellegrini la rete del WiFimetropolitano per la navigazione gratuita in Internet, senza fili.

Si tratta del più grande progetto di diffusione del WiFi in Italia per numero di Comuni coinvolti (121), estensione del territorio (5.000 Kmq) e numero di abitanti (4 milioni di persone).
La Città metropolitana di Roma Capitale ha dotato le principali aree pubbliche ed i più importanti luoghi di ritrovo del proprio territorio di punti di accesso ad Internet a banda larga senza fili e gratuito, in modo che i cittadini possano accedere con facilità e sempre maggiore frequenza al Web.

Il progetto garantisce la massima sostenibilità di costi in quanto, ad esempio, offre la possibilità di installare hot spot usando connettività (ADSL, Fibra e simili) messe a disposizione da soggetti terzi e, contemporaneamente, massimizzando lo sfruttamento delle infrastrutture della Città metropolitana (CED, Centri per l’impiego, Sedi Istituzionali, Scuole Superiori). La rete WiFi della Città metropolitana di Roma Capitale è basata su software di tipo Open Source.

La rete del WiFimetropolitano (attivata nell’estate del 2008 con la denominazione di ProvinciaWiFi) è diventata nel tempo una tra le reti più estese in Europa. In questo momento conta oltre 450.000 utenti e circa 1350 luoghi d’accesso di cui circa 900 solo su Roma. Inoltre registra una media di 7.000 accessi giornalieri (con punte fino a 10.000) ed ogni giorno 150 nuove registrazioni.

Per gli stranieri è prevista la registrazione con Carta di Credito.
La mappa degli access point è disponibile al seguente indirizzo Internet http://www.mappawifi.cittametropolitanaroma.gov.it/.
La rete del WiFimetropolitano, inoltre, conta su di un Help Desk riservato agli utenti allo 0640409434 e via mail a wifi@cittametropolitanaroma.gov.it
Il sistema offre anche profili dedicati Facebook, https://www.facebook.com/WiFimetropolitanoRoma e Twitter, https://twitter.com/WiFi_cmrc
Da sottolineare che la rete WiFi della Città metropolitana di Roma Capitale fa parte della Federazione Free ItaliaWiFi (www.freeitaliawifi.it), che è un progetto della Città metropolitana di Roma Capitale (già Provincia di Roma), della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Venezia, rivolto alle pubbliche amministrazioni per la realizzazione della prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili.

Grazie ad un sistema integrato di identificazione, gli utenti già iscritti ad una rete aderente a Free ItaliaWiFi potranno accedere alle reti federate delle altre pubbliche Amministrazioni utilizzando le proprie credenziali, senza dover effettuare una nuova procedura di registrazione.

La finalità generale di “Free ItaliaWiFi” è, infatti, quella di promuovere la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche, finalizzata sia alla progettazione e realizzazione di reti gratuite di connettività wireless sui territori delle singole amministrazioni, sia alla successiva federazione di queste reti territoriali in un’unica infrastruttura WiFi nazionale.