Sono attivabili su richiesta il Servizio di prestito Interbibliotecario e la Consultazione previo appuntamento, sia per la Biblioteca che per l’Archivio storico, nella sede di Villa Altieri, a Roma, in Viale Manzoni 47.
La Biblioteca Provinciale di Roma è specializzata nella documentazione della storia locale del territorio di Roma, della provincia e dello Stato Pontificio. Ha inoltre la funzione specifica di raccogliere e rendere fruibili le pubblicazioni che testimoniano l’attività istituzionale della Provincia di Roma e della Città metropolitana di Roma Capitale.
ll patrimonio sulla storia, le tradizioni popolari, l’arte e l’archeologia, le attività di enti e istituzioni è databile dal XVI secolo ad oggi e comprende anche pubblicazioni rare: studi storici su antichi siti laziali, guide di Roma, opere sul Tevere, statuti di Comuni e corporazioni, diari di viaggio. E’ costituito da monografie, periodici, incisioni antiche e moderne e, in numero minore, carte geografiche, manoscritti, bandi e fotografie. Alcune edizioni sono di notevole pregio tipografico. Tra le stampe, pregevoli quelle di Ferrerio, Vasi, Rossini, Lear, Thomas, e l’ampia raccolta dell’opera di Pinelli; un’attenzione particolare merita la pianta di Roma del Nolli.
Situata dal 1912 nel Palazzo Valentini, a via IV Novembre a Roma, dal 2012 ha assunto la nuova sede nel Palazzo della Memoria e della Cultura, al secondo piano del Palazzo di Villa Altieri, sul colle Esquilino, ora in gran parte restaurato. Nell’attesa del completamento dei lavori di riadeguamento dell’edificio, la Biblioteca ha mantenuto sempre aperti i servizi a distanza:
– il Catalogo online con il quale che partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale ,
– il servizio Chiedi al bibliotecario per il supporto e l’orientamento bibliografico a distanza,
– il Document delivery per la fornitura di documenti in copia cartacea e digitale,
– le pagine web dedicate alla comunicazione con il cittadino
A Villa Altieri è conservata anche una parte dell’Archivio storico della ex-Provincia di Roma, costituita dalla Serie Atti e Corrispondenze (1927-1952).
La documentazione comprende tutte le pratiche amministrative che, una volta evase, erano consegnate all’Archivio Generale e da questo conservate permanentemente. Gli estremi cronologici sono particolarmente significativi e vanno dall’anno della nascita delle nuove Province laziali di Frosinone, Rieti e Viterbo (ovvero della prima significativa modificazione amministrativa del territorio laziale dopo l’Unità), all’anno delle prime elezioni democratiche del Consiglio Provinciale, dopo il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale.
La documentazione conservata è di notevole importanza storica: si ricordano, tra le altre, le pratiche legate alla costruzione, manutenzione ed alle attività dell’Ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà; la documentazione sul riparto patrimoniale e finanziario seguito alla nascita, tra 1927 e 1934, delle altre Province del Lazio, gli ammodernamenti e i lavori effettuati nello storico Palazzo Valentini nel periodo del Rettorato, le carte relative alle ricostruzioni postbelliche, e via dicendo, comprese le partecipazioni della Provincia ad iniziative nazionali ed internazionali.
Nella stessa sede sono inoltre conservati, presso la Biblioteca provinciale, bilanci preventivi e consuntivi, nonché altri documenti archivistici storici.
Nel rispetto della normativa vigente in materia di archivi (in particolare l’art. 101 del D.Lgs. 42/2004), che obbliga gli enti territoriali a consentire la consultazione pubblica delle carte, anche nel periodo di chiusura della sede al pubblico sono stati mantenuti i servizi fondamentali ai cittadini: il personale archivistico ha effettuato per conto dell’utenza le ricerche richieste, fornendo le informazioni storiche e le copie dei relativi documenti di interesse dei richiedenti, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.
Con la prospettiva della definitiva riapertura, sono in fase conclusiva le attività di selezione e riordino del patrimonio, la riorganizzazione degli spazi e dei servizi, in modo da rendere effettiva la completa fruibilità della Biblioteca e della serie inventariale dell’Archivio Storico ivi conservata.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI:
– Biblioteca provinciale di Roma: http://biblioteca-provinciale.cittametropolitanaroma.gov.it/
Uffici Viale di Villa Pamphili: 06.6766.5553; 06.6766.4644; 6766.5226
Sede Biblioteca a Villa Altieri: 06.6766.7698; 06.6766.7624
Email: biblioteca@cittametropolitanaroma.gov.it
– Archivio storico della ex-Provincia di Roma: http://www.provincia.roma.it/istituzionale/storia-e-territorio/archivio-storico
Uffici di Viale di Villa Pamphili: Tel. 06.67665409
Sede Archivio a Villa Altieri:06.6766.7698
Mail archiviostorico@cittàmetropolitanaroma.gov.it
– Villa Altieri: http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/cultura/servizi-al-cittadino/40241
Tel.: 06.6766.8090; -8091
Email: villaaltieriufficiogestione@cittametropolitanaroma.gov.it
Villa Altieri si trova nel cuore della Capitale, nel quartiere Esquilino; vi si può arrivare con la linea A della metropolitana, Fermata Manzoni, oppure grazie alle Linee Autobus e Tram 3, 360, 590.