ll modello di AUA è composto da un modello principale (Domanda AUA), contenente le informazioni generali del richiedente e dello stabilimento per il quale si sta presentando l’istanza e la descrizione dei titoli ambientali di cui l’attività necessita, e dei moduli secondari (Schede) relativi ai 7 titoli autorizzativi ricompresi nell’Autorizzazione unica ambientale; a corredo, sia per il modello principale che per i secondari, viene richiesta anche la presentazione della documentazione tecnico-amministrativa necessaria.
N.B. La documentazione, cioè la modulistica della Domanda AUA e le Schede, deve essere firmata digitalmente dal richiedente. La documentazione tecnica (planimetrie e relazioni) deve essere firmata e timbrata da un tecnico abilitato alla professione.
Nel caso in cui il richiedente non sia nella possibilità di firmare digitalmente la modulistica, può incaricare un soggetto terzo in sua vece; per farlo dovrà affidare a quest’ultimo una procura alla firma.
La procura alla firma
L’Ente ha previsto la possibilità di affidare a un procuratore l’incarico per la presentazione telematica della pratica affidando ad un soggetto terzo ai sensi dell’articolo 1392 del Regio Decreto 16/03/1942, n. 262 ”Codice Civile”, il quale prevede la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica della pratica all’ufficio competente.
Si ricorda che in questo caso, la conservazione in originale, in nome e per conto dei soggetti rappresentati, della documentazione originale deve essere localizzata presso la sede del procuratore.
Per presentare un’istanza in qualità di procuratore si dovranno seguire i passaggi meglio dettagliati nella seguente pagina UTILIZZO DELLA PROCURA dello sportello telematico.
Modalità di presentazione istanza AUA;
Modello principale “Domanda AUA”
Scheda A – Autorizzazione allo scarico di acque reflue ai sensi della Parte terza del D.Lgs.152/06
Scheda B – Comunicazione preventiva di cui all’articolo 112 del D.Lgs. 152/2006
Scheda C – Autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via ordinaria art. 269 del d.lgs. 152/06
Scheda D – Autorizzazioni in via generale (AVG) ai sensi dell’art 272 commi 2 e 3 D.Lgs. 152/06
Scheda E – Comunicazione o nulla osta relativi all’impatto acustico di cui all’articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447
Scheda F – Autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99
Scheda G – comunicazioni relative alle operazioni di recupero di rifiuti di cui agli articoli 214 e 216 del D.Lgs. 152/06
MODULO Dichiarazione Conformità Scarico su Suolo o Strati superficiali del Sottosuolo