MENU

La Citta’ metropolitana di Roma Capitale si digitalizza: le pratiche di ambiente e territorio ora si fanno on line

12 Febbraio 2016

La Città metropolitana di Roma Capitale ha presentato questa mattina al teatro Orione di Roma l’attivazione dello sportello telematico per inviare in modo completamente digitale le pratiche relative al territorio e all’ambiente.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con GLOBO srl, azienda leader nel supportare la pubblica amministrazione nei percorsi di digitalizzazione e ottimizzazione delle risorse disponibili.
Per la Città metropolitana è intervenuto il Consigliere Delegato Federico Ascani, che ha portato i saluti istituzionali alla platea di professionisti del settore e agli amministratori.
Parte così la rivoluzione digitale della Città metropolitana di Roma Capitale. Lo sportello telematico è infatti un portale online, aperto 24 ore su 24.

Con semplicità è possibile compilare gli appositi moduli digitali, allegarli all’istanza e inviare tutto telematicamente. In questo modo non sarà più necessario presentarsi personalmente agli uffici, attendendo il proprio turno, ma si potrà inviare la propria pratica a qualunque ora del giorno, comodamente da casa o dal proprio ufficio. La pratica presentata digitalmente ha infatti lo stesso valore legale di una cartacea. Semplificherà la vita dei professionisti e velocizzerà la presentazione delle istanze.
Il link dove accedere per le pratiche è http://sportellotelematico.cittametropolitanaroma.gov.it/

“La Città metropolitana di Roma – ha dichiarato il Consigliere Delegato della Città metropolitana Federico Ascani – da oggi rivoluziona il suo modo di rapportarsi con i cittadini di Roma e provincia. Le imprese avranno una pubblica amministrazione più snella e informatizzata. Meno burocrazia e più efficienza, ci consentiranno di dare risposte rapide senza attendere tempi lunghi e tortuosi. Lo sportello telematico sarà adisposizione di tutti i cittadini, che potranno comodamente da casa, dialogare e chiudere pratiche con la Città metropolitana. Lo sportello telematico prevede infatti di inviare pratiche digitali per il settore dell’ambiente e della difesa del suolo e del territorio, come l’autorizzazione unica ambientale, le richieste di interventi all’interno dei parchi naturali e le autorizzazioni per le emissioni in atmosfera, ma si può prevedere la sua estensione anche ad altre tipologie di procedimento”.

“Nel ringraziare i nostri uffici, la Consigliera delegata Michela Califano che ha seguito l’iter del progetto e la Società Globo che ci ha aiutato a perfezionare l’iter informatico – ha concluso il Consigliere Delegato Ascani – siamo soddisfatti di aver dato un servizio utile e risolutivo ai cittadini che amministriamo”.

IMG_7109–Ascani-al-tavolo-