MENU

La Città metropolitana incontra i presidi degli Istituti Superiori. Ascani, Boccia e Leoni: riqualifichiamo le nostre palestre in partnership con le associazioni sportive

15 Aprile 2016

Presentata il 13 aprile ai presidi degli istituti scolastici superiori di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale la procedura per la riqualificazione delle strutture sportive attraverso una forma di partnership pubblico-privato che coinvolge le associazioni sportive operanti nel territorio.

Dopo l’incontro del 6 aprile, organizzato insieme a FIPAV Lazio in cui sono state coinvolte le federazioni e gli stakeholder interessati, la Città metropolitana ha coinvolto i presidi delle scuole in un incontro esplicativo.

L’incontro si è tenuto presso l’Aula consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale.

Il consigliere Federico Ascani – delegato allo Sviluppo economico, promozione territoriale, politiche giovanili, educative, della cultura e dello sport, rapporti Enti locali, politiche sociali – insieme al Consigliere Roberto Leoni delegato ai lavori pubblici, edilizia scolastica e strutture sportive e Pasquale Boccia, delegato al Bilancio, hanno avuto modo di condividere con i Dirigenti scolastici, le interessanti opportunità per migliorare la qualità delle strutture sportive, ristrutturandole o costruendo nuovi impianti, senza investimento di risorse pubbliche, ampliandone la fruizione ai cittadini.

Le associazioni infatti reperiscono le necessarie risorse tramite progetti di finanziamento e co-finanziamento,  e fruiscono della concessione di utilizzo degli spazi in orario extra-scolastico.

“Il quadro che si sta delineando con questo bando ci consente di raggiungere un duplice obiettivo- ha dichiarato Federico Ascani – garantire agli studenti spazi di livello elevato per le loro attività, e promuovere nell’intero territorio la diffusione della pratica sportiva, soprattutto tra i giovani. Lavoriamo in sinergia positiva con associazioni e federazioni, che potranno usufruire degli spazi loro concessi per le proprie attività, contribuendo ad estendere la cultura dello sport tra i cittadini”.

Per il Consigliere delegato Pasquale Boccia: “E’ fondamentale questo legame tra le attività didattiche e quelle extrascolastiche che includono società sportive e associazioni, per rafforzare quel binomio di incontro e scambio che favorisce la crescita personale dei ragazzi. Per questo anche il ruolo della Città metropolitana di Roma sarà sempre di più rafforzato a vantaggio dei cittadini”.

Infine per il delegato Roberto Leoni: “Le oltre 300 strutture sportive di cui siamo competenti come Ente metropolitano di Roma, debbono essere utilizzare nel miglior modo possibile. Questo nostro impegno amministrativo, supportato dagli uffici diretti dal dirigente Stefano Carta, sono alla nostra attenzione dapprima per mantenerle in un livello alto di sicurezza e poi con il nuovo bando renderle fruibili ed utilizzarle oltre l’orario scolastico.

L’occasione di oggi con la presenza di moltissimi dirigenti scolastici, ci conforta sulla bontà dell’intervento. Abbiamo aperto anche all’iniziativa privata con progetti di project financing che ci consentiranno di unire le forze con soggetti privati ai quali sarà garantito una procedura snella per migliorare, in alcuni casi la struttura sportiva, dall’altra valorizzarla nel migliore dei modi”.