La settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che aveva quale tema la dematerializzazione, ossia come “fare di più con meno” vedrà domani, giovedì 21 aprile, dalle ore 15 alle ore 18, premiati i suoi vincitori, legati alle categorie della Pubblica Amministrazione, delle Imprese, delle Associazioni, degli Istituti Scolastici, dei Cittadini.
In rappresentanza della Città metropolitana di Roma Capitale la Consigliera Delegata all’ambiente, rifiuti ed energia, protezione civile, difesa del suolo e innovazione tecnologica, Michela Califano, presenzierà e consegnerà i tre premi nazionali CIAL, legati alla Pubblica Amministrazione.
La cerimonia di premiazione della settima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, si terrà a Roma presso lo Spazio Europa gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in Via IV Novembre 149.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti si è svolta in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2015 ed ha visto l’Italia primeggiare tra tutti i 27 paesi partecipanti con ben 5286 azioni realizzate. Gli altri vincitori nazionali della Serr 2015 saranno premiati dagli sponsor che hanno supportato e reso possibile la realizzazione di questa edizione.
I progetti sono stati presentati da Amministrazioni e Autorità pubbliche, associazioni e ONG, aziende e industrie, istituti scolastici, privati cittadini e altri tipi di soggetti, con azioni atte a far riflettere la cittadinanza sull’esigenza di ridurre i rifiuti e sul fatto che “il rifiuto migliore è quello che non si produce”.
Domani sarà anche presentata ufficialmente la seconda edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, eco-trail di 350 chilometri che partirà sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto e si concluderà venerdì 6 maggio a Roma. La manifestazione rappresenta l’evento centrale italiano del secondo “European Clean Up Day”, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering).
“Pulisci e Corri” è un’iniziativa patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.