Nato con la ex Provincia di Roma per promuovere le risorse del territorio ed offrire a cittadini e turisti una guida alle bellezze artistiche e naturali che spesso si nascondono all’ombra della Capitale, Roma&Più cambia veste, aggiornandosi al nuovo ruolo che la Città metropolitana di Roma Capitale svolge in materia di sviluppo economico e promozione territoriale.
Il portale-guida a tesori e itinerari dell’area metropolitana si riposiziona, allo scopo di creare un più diretto coinvolgimento delle risorse produttive e imprenditoriali nella promozione del territorio, diventando esse stesse veicoli di sviluppo anche turistico delle aree in cui operano.
Il progetto del portale “Roma&più per le imprese e il territorio metropolitano” introduce, quindi, un elemento di novità nel panorama della promozione territoriale, mettendo al centro le aziende dei Comuni che fanno parte dell’area metropolitana di Roma, in particolare quelle che si distinguono per elementi di innovazione, sia di prodotto che di processo.
Sarà più di una vetrina di attività: il portale, realizzato con il supporto tecnico e operativo di Capitale Lavoro, la società in-house della Città metropolitana, sarà il punto di partenza e o di arrivo per un viaggio alla scoperta dei territori e delle risorse che essi offrono anche dal punto di vista turistico, riconosciuto tra i fattori primari dello sviluppo economico. È un’area fatta da molte realtà, più rurali che urbane, ognuna con le proprie singolarità e tipicità, spesso poco conosciute.
Il progetto punta a rafforzare la promozione dei Comuni metropolitani e delle loro imprese, attraverso uno spazio a disposizione di imprese e associazioni di categoria per raccontare se stesse e i luoghi da cui provengono e da cui derivano necessariamente parte della loro identità.
La presentazione si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 4 maggio, nella Sala Conferenze di Porta Futuro, a Roma, in via Galvani, 108. Un’occasione di incontro con tutti i soggetti coinvolti, aziende, associazioni di categoria e istituzioni comunali, per raccogliere contributi e proposte per individuare nuove modalità di valorizzazione e promozione delle risorse produttive e del sistema turistico della Città Metropolitana di Roma Capitale.