MENU

Sicurezza appalti in ambito scolastico: seminario a Palazzo Valentini

13 Maggio 2016

Nella sede della Città metropolitana di Roma Capitale, presso l’Aula consiliare di Palazzo Valentini, si è discusso di sicurezza negli appalti in ambito scolastico, in un seminario organizzato dalla Città metropolitana in collaborazione con gli ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Geometri di Roma e Provincia.

Di fronte a una platea di architetti, ingegneri e tecnici del settore, si sono affrontate le problematiche legate alla valutazione, gestione e riduzione dei rischi di interferenza negli appalti di lavori negli istituti scolastici, in particolare per i lavori eseguiti durante lo svolgimento delle attività scolastiche, focalizzando le criticità legate all’applicazione delle norme su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Molti i contributi di esperti del settore: sono intervenuti l’Ing. Giuseppe Esposito, Direttore del Dipartimento VIII “Programmazione della rete scolastica- Edilizia scolastica” della Città metropolitana di Roma Capitale; l’Arch. Alessandro Ridolfi, Presidente Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia; il Dott. Ing. Francesco Marinuzzi (Direttore Area editoriale) Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e il Geom. Giuseppe Gretter, del Collegio  dei Geometri e Geometri laureati del Lazio.

“Il nostro Ente – ha affermato l’Ing. Marco Simoncini, Dirigente del Dipartimento Edilizia scolastica (zona nord) della Città metropolitana di Roma Capitale, moderatore dell’incontro – ha saputo coordinare le varie istituzioni coinvolte e promuovere un percorso di confronto e sinergia tra professionisti e amministrazioni locali, attraverso la condivisione di esperienze sul tema dell’edilizia scolastica, che mi auguro possa proseguire nel tempo con appuntamenti costanti, catalizzando buone pratiche e sentieri collaudati”. “Il convegno – ha proseguito l’Ing. Simoncini – costituisce una rara occasione in cui gli Ordini professionali coinvolti (ingegneri, architetti e geometri), con l’impulso della Città metropolitana di Roma Capitale, possono offrire ai propri iscritti un’attività formativa accreditata”. Per i presenti, infatti, la partecipazione al seminario ha dato diritto al riconoscimento di crediti formativi.

“Ci tengo a ringraziare –  ha concluso Simoncini-  la Preside dell’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “V. Gioberti”, Carla Parolari, per il catering offerto e curato dalla scuola, segno di una proficua e sinergica collaborazione tra le istituzioni. Continuiamo a garantire, a loro come agli altri studenti degli istituti di Roma e Provincia, spazi adeguati per le loro attività”.

Foto dei ragazi e dei docenti del Gioberti