Sesto appuntamento con le visite guidate all’interno delle aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale nell’ambito del progetto “La Riserva vive con te”.
Domenica 22 maggio, dalle ore 10 alle ore 16, si potrà visitare la Riserva Naturale di Nomentum con partenza dall’ingresso dell’area protetta, via Nomentana km. 21,2 in direzione Mentana.
La Riserva, all’interno dei comuni di Fonte Nuova e Mentana, si estende per circa 850 ettari in ambiente collinare, con quote di poco superiori ai 200 metri, dove frammenti di bosco a latifoglie decidue (Macchia Mancini, Valle Cavallara, Macchia Trentani) si alternano a oliveti, seminativi, colture e a zone urbane.
L’area, di grande valore naturalistico e archeologico, si trova in una fascia di passaggio tra l’antico paesaggio fluviale della Valle del Tevere e il limite occidentale dell’area dei Monti Cornicolani.
Le visite guidate e le attività, coordinate dal Servizio 5 “Aree protette, tutela della flora e della biodiversità” del Dipartimento IV, sono organizzate dalla cooperativa sociale “Le mille e una notte”.
Per informazioni e prenotazioni:
Cooperativa sociale “Le mille e una notte” Tel/Fax 06 86210833
Email: lariservaviveconte@gmail.com
www.facebook.com/lariservaviveconte
https://lariservaviveconte.wordpress.com
Per arrivare a Nomentum : SS Salaria e SP Nomentana. Treno metropolitano FM3. Linee CO.TRA.L. da Roma Tiburtina direzione Mentana-Monterotondo