MENU

Protocollo d’intesa tra Città metropolitana ed Unione Nazionale Pro Loco Italiane

17 Giugno 2016

Siglato a Palazzo Valentini un protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Roma Capitale ed Unione Nazionale Pro Loco Italiane (UNPLI).

L’intesa, siglata mercoledì 15 giugno, mira a rafforzare la collaborazione al fine di promuovere i territori e patrimoni culturali, i cammini di fede e altri aspetti del turismo territoriale.

Il protocollo che impegna l’Amministrazione metropolitana senza oneri finanziari, sarà incentrato anche sullo scambio e la disponibilità di utilizzare le piattaforme dei rispettivi siti web, per promuovere le varie iniziative.

Un’iniziativa che prende spunto dallo Statuto della Città metropolitana di Roma che favorisce la promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale del territorio e che riconosce il turismo tra i fattori primari dello sviluppo, per valorizzarne il patrimonio artistico, culturale e monumentale del territorio metropolitano.

Proprio l’UNPLI che registra 6.000 Pro loco iscritte e che costituisce il punto di riferimento a livello nazionale di queste realtà associative, con circa 600.000 soci, sarà partner fondamentale dell’indirizzo di collaborazione previsto dall’Ente, visto che l’associazione è ben radicata sul territorio e che inoltre, è accreditata presso il Comitato Intergovernativo UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

A siglare il protocollo sono stati il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Mauro Alessandri ed il Presidente dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane), Claudio Nardocci.