Si è tenuta ieri la quinta edizione della manifestazione “Essere Cuoco 2018”, organizzata dal Centro Metropolitano di Formazione Professionale Alberghiero di Castel Fusano, in collaborazione con Progetto Chefuturo.
La manifestazione si è svolta negli spazi del CMFP Alberghiero di Castel Fusano e ha visto la partecipazione di associazioni del territorio, importanti stakeholders dell’enogastronomia laziale e aziende d’eccellenza. Si tratta quindi di un importante momento di confronto tra professionisti del settore e un’occasione per i giovani cuochi in formazione di entrare in contatto con le realtà lavorative e le future opportunità professionali.
Nella prima parte della giornata si è tenuto il concorso di cucina “Challenge Kilometrozero”, tra studenti delle scuole alberghiere e dei centri di formazione professionale del territorio, che ha visto vincitori due studenti dell’istituto Vespucci di Roma. Sono seguiti incontri, seminari, laboratori su prodotti di eccellenza e nuove tecniche di cottura, presentazione di progetti di lavoro e formazione, show cooking, degustazioni presso i numerosi stand dei produttori della filiera alimentare d’eccellenza. Un’iniziativa di successo che si ripete ogni anno, dedicata allo scambio di esperienze e conoscenza di prospettive professionali, in un contesto ricco di iniziative.
Far nascere eccellenze nel settore gastronomico implica una scelta strategica e un appropriato percorso formativo, ed è per questo che la Città metropolitana investe nella formazione in un’ottica di sostegno all’occupazione e promozione del territorio: formare i cuochi di domani non può prescindere dalla costruzione di un attento legame con la cultura della sostenibilità, che passa dalla valorizzazione delle specificità locali e dall’utilizzo e la cura delle risorse di prossimità.