Venerdì 16 settembre, giornata di apertura della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, il Commissario europeo per i trasporti, Mrs. Violeta Bulc, sarà presente a Lubiana per incontrare i partner del progetto europeo SMART-MR, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del programma Interreg Europe, a cui partecipa la Città metropolitana di Roma Capitale.
L’evento è inserito nel vasto programma che coinvolge enti di tutta Europa ,in occasione di questo appuntamento annuale che vuole promuovere la sostenibilità in materia di trasporti.
L’occasione dell’incontro è legata al primo workshop del progetto europeo sulla mobilità sostenibile nelle aree metropolitane SMART-MR (Sustainable Measures for Achieving Resilient Transportation in Metropolitan Regions) in programma dal 14 al 16 settembre nella capitale slovena, a cui partecipano, oltre Roma, otto Enti locali metropolitani (Oslo, Göteborg, Helsinki, Budapest, Lubiana, Porto e Barcellona).
Al workshop saranno presentate e discusse le modalità e gli strumenti utilizzati nei vari paesi per rendere partecipativa, rispetto a cittadini e stakeholder, la formulazione dei piani della mobilità locale.
Il prossimo workshop si terrà a Roma, nel marzo 2017, con focus sulle modalità di creazione di un piano della mobilità sostenibile in ambito metropolitano. Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili al link http://www.interregeurope.eu/smart-mr/