MENU

Campionato regionale di Orienteering presso Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

22 Novembre 2016

Si è svolto domenica 13 novembre all’interno della Riserva Naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, area protetta gestita dalla Città metropolitana di Roma Capitale, il campionato regionale a staffetta 2016 di corsa orientamento (o Orienteering) organizzato dalla Delegazione laziale della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO).
Il Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità del Dipartimento IV ha offerto il supporto alla manifestazione attraverso la presenza degli operatori specializzati ambiente in servizio presso la Riserva.
L’Orienteering è una disciplina sportiva che consiste nell’effettuare gare di corsa in contesto naturale (montagna, boschi, parchi).

Il percorso è indicato solo sulla mappa che viene consegnata ai concorrenti e che dovranno orientarsi nella natura passando per i punti di controllo, segnalati fisicamente dai segnaposto chiamati “lanterne” , dotati di un punzone meccanico ed elettronico.
Numerosi i partecipanti che, secondo la categoria di appartenenza, hanno effettuato percorsi di lunghezza e dislivello differenti all’interno dell’area protetta con partenza dalla grande area sosta che si trova a poche centinaia di metri dall’ingresso della Riserva nella parte ricadente nel territorio del comune di Monterotondo.
Immagini e video dell’evento possono essere visionati nella pagina Facebook della Delegazione regionale FISO Lazio al seguente link: https://www.facebook.com/fisolazio/