Presentato presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio il Primo rapporto statistico sull’area metropolitana romana.
Il lavoro è stato presentato dalla Sindaca metropolitana Virginia Raggi e dalla Dirigente dell’Ufficio di Statistica, Ilaria Papa, il 29 novembre, alla presenza del Vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio e del Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva.
Il Rapporto, realizzato in stretta collaborazione dagli Uffici di Statistica della città metropolitana e di Roma Capitale, mette a sistema una grande quantità di dati statistici e dati amministrativi provenienti dagli Enti locali e nazionali del Sistan e da altre fonti autorevoli.
Le principali aree tematiche presenti nel Rapporto sono: la popolazione, la mobilità, l’economia, il sistema delle imprese, il mercato del lavoro, il disagio sociale, l’ambiente, le infrastrutture, l’istruzione e i servizi.
Si tratta di un’analisi delle caratteristiche e delle dinamiche economico-sociali che attraversano il territorio romano che in molti casi si spinge fino al livello sub-comunale, con l’obiettivo di fotografare la realtà complessa e variegata che ruota intorno alla Capitale, con tutte le sue ricchezze e criticità.
Il Primo rapporto statistico sull’area metropolitana romana è disponibile da oggi, su questo sito, anche all’interno del nuovo percorso tematico dedicato alla Statistica.
Capitolo_01_Risorse_demografiche
Capitolo_02_Risorse_economiche_e_del_lavoro
Capitolo_04_Mobilita_e_pendolarismo
Capitolo_05_Istruzione_e_cultura
Capitolo_06_Situazione_sociale_popolazione Capitolo_
07_Risorse_ambientali Capitolo_
Capitolo_10_Indicatori_schede_Comuni_e_Municipi