La #governance multilivello
Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane.
Il progetto si basa sul coinvolgimento diretto delle strutture politiche e amministrative delle Città Metropolitane e dei Comuni al loro interno, sul contributo del Coordinamento dei Sindaci Metropolitani istituito in ANCI e sull’integrazione delle azioni di capacity building che il Dipartimento per la Funzione Pubblica, il Dipartimento per gli Affari Regionali, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e l’Agenzia per l’Italia Digitale svilupperanno attraverso il PON Governance e il PON Citta Metropolitane sugli stessi territori.
Attraverso la costruzione di un network nazionale e di uno locale per ciascuna Città Metropolitana, la sperimentazione sul campo di modelli organizzativi innovativi e attività di affiancamento e formazione a funzionari e amministratori per lo sviluppo delle competenze, il progetto interviene su tre importanti ambiti tematici.
I Piani di riassetto istituzionale e organizzativo dell’area metropolitana, con attività di accompagnamento e sperimentazione di forme di aggregazione ottimale dei Comuni e di percorsi per la gestione associata dei servizi e l’aggregazione comunale. Attraverso la realizzazione di politiche integrate, il riordino delle società partecipate, la creazione di uffici condivisi e modelli innovativi volti a favorire la semplificazione amministrativa, la regolamentazione unitaria, la modulistica unica.
I Piani strategici metropolitani, con attività di accompagnamento ai processi di pianificazione strategica metropolitana, con particolare riferimento alle metodologie di ingaggio degli stakeholder locali e all’impianto degli strumenti organizzativi per la gestione e il monitoraggio dei Piani lungo il loro percorso di realizzazione.
La Semplificazione amministrativa in materia edilizia e urbanistica, con attività di analisi, sperimentazione e sviluppo di modelli organizzativi innovativi finalizzati a dare piena attuazione ai principi previsti dalle recenti riforme.
Materiali informativi su:
http://www.pongovernance1420.gov.it/it/progetto/metropoli-strategiche/
Beneficiario | Associazione Nazionale Comuni Italiani |
Destinatari | Le 14 Città Metropolitane |
Durata | 2017-2019 Asse 3 Obiettivo Specifico 3.1 Azione 3.1.5 a regia di Organismo Intermedio – Dipartimento della Funzione Pubblica |
Risorse assegnate | 3.660.000,00 – Asse 3 Obiettivo Specifico 3.1 Azione 3.1.5 a regia di Organismo Intermedio – Dipartimento della Funzione Pubblica |
Referente del progetto per la
Città metropolitana di Roma Capitale |
Arch. Massimo Piacenza |