Questa mattina a Palazzo Valentini, il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Fabio Fucci che è anche delegato alla Comunicazione Istituzionale, ha presentato il nuovo sito della Città metropolitana di Roma Capitale.
La nuova versione del sito istituzionale, realizzato secondo le linee guida per i siti web delle PA, previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale e secondo la normativa sull’accessibilità dei siti web, vuole essere di facile consultazione, veloce e dotato di strumenti di ricerca evoluti.
L’infrastruttura hardware e software, ospitata all’interno dei Sistemi Informativi della Città metropolitana, è stata studiata per garantire la massima efficienza e stabilità, il progetto è stato realizzato da Capitale Lavoro S.p.a, Società in house della Città metropolitana in stretta collaborazione con l’ufficio Comunicazione dell’Ente metropolitano.
Il layout e la grafica sono caratterizzati da uno stile sobrio ed essenziale, di evidente chiarezza e pulizia formale, elementi che ne permettono l’agevole consultazione anche da smartphone. Ogni area funzionale ha un proprio canale tematico (ambiente, scuola, mobilità, governo del territorio, sviluppo economico ognuna identificata da un colore associato all’area tematica di riferimento) che raggruppa informazioni e contatti per i principali servizi offerti ai cittadini di Roma e dei 120 comuni dell’area metropolitana.
“La comunicazione istituzionale è fondamentale per interagire e far conoscere le attività politico – amministrative dell’Ente che governiamo. Uno strumento capace di fornire agevolmente informazioni sulle funzioni proprie della Città metropolitana di Roma. Il sito si rivolge da un lato ai cittadini, agevolando l’accesso e la conoscenza a tutti i servizi della città metropolitana (come scuole superiori, strade, mobilità, ambiente), e dall’altro alle pubbliche amministrazioni, quindi ai Comuni dell’area metropolitana, a cui offriamo una serie di servizi on line, tra cui il portale dei pagamenti “Pago PA”. Si tratta di uno strumento che consente a cittadini e imprese il pagamento elettronico dei dovuti, non solo quelli diretti alla Città metropolitana, ma anche quelli propri dei Comuni aderenti, come tassa rifiuti, mensa scolastica, multe. Al sito sono direttamente collegati i Social: YouTube, Facebook, Twitter, che non erano mai stati utilizzati prima della nuova amministrazione, che si è insediata nello scorso ottobre. Sulla nostra pagina Facebook, in soli otto mesi, abbiamo raggiunto oltre 1200 follower e 3000 interazioni medie settimanali. Solo nell’ultima settimana abbiamo superato le 20 mila visualizzazioni per gli ultimi contenuti postati. Soltanto nel mese di maggio 2017 abbiamo avuto oltre 200.000 accessi e l’obiettivo è incrementare questi numeri, coniugando al meglio i parametri quantitativi con quelli qualitativi”.