Il 25 marzo 2022 si celebra la quarta Giornata Nazionale Dantesca. La data del 25 marzo è stata riconosciuta come l’inizio del viaggio ultraterreno di Dante nella Divina Commedia. Il giornalista e scrittore Paolo di Stefano e il linguista Francesco Sabatini hanno coniato il termine Dantedì.
La Biblioteca Istituzionale e l’Archivio Storico della Città metropolitana di Roma Capitale intendono aderire anche quest’anno all’appello lanciato dal Ministro dei Beni Culturali al mondo artistico, culturale, scolastico e a tutti i cittadini, sui social (con l’hashtag #Dantedì e #IoleggoDante) o da casa a leggere e ricordare Dante Alighieri con la partecipazione al “Progetto Dante” delle classi 3b e 3C del Liceo Scientifico “Isaac Newton” di Roma in collaborazione con il Centro “Pio Rajna” – Centro studi per la ricerca letteraria linguistica e filologica e la Casa di Dante di Roma.
Gli studenti verranno ospitati nella casa Museo, sede del soggiorno romano del Sommo Poeta, in occasione di due incontri del progetto e potranno così immergersi in un percorso di studi coinvolgente all’interno di ambienti storici, ricchi di suggestioni dantesche:
- 25 marzo 2022: “Il folle volo. Dante, Ulisse e le esplorazioni atlantiche”, relatore Prof. Simone Celani, ordinario dell’Università “La Sapienza” di Roma- Diretta in streaming
- 21 aprile 2022: “Disegnare l’Inferno”, relatore Dott. Gabriele dell’Otto fumettista e illustratore della Divina Commedia curata da Nembrini per la Mondadori.